Itinerario/gita

La Pineta di Savoca

Descrizione

 

Ambiente e Paesaggio

“Sette facce ha Savoca e sette facce fanno i Savocesi”, tramandano gli antichi. Il paesaggio di Savoca offre ad ogni svolta nuovi scenari d’incontaminata bellezza.
S’incontrano sul territorio, designati dalla natura e sinergicamente armonizzati, il fiume, il ruscello, la collina, il bosco e la roccia brulla. Rendono rinomata Savoca il clima mite, la posizione geografica, l’aria e l’acqua purissima, sgorgante da rocca.

E con fierezza lo storico Trischitta in un manoscritto del 1918 scrive: “questo è l’ unico paese al mondo a essere stato sempre refrattario alle epidemie”.
Particolarmente apprezzata per gli scenari che qui si dominano è la circonvallazione, artisticamente illuminata con lampioni in ferro battuto, che si snoda lungo le vie del centro storico,intorno al castello. Fra i punti panoramici si segnala “Pizzo di Cucco” da dove si “domina” Savoca dall’ alto.

La fonte di Mancusa, facilmente raggiungibile, sorge, incastonata in mezzo al verde fra alberi secolari, a pochi metri della frazione Mancusa, nel Vallone Spanò (notorio perché un tempo era interessato dalla presenza di ben 13 sorgive di acqua perenne). La migliore pubblicità sulle molteplici qualità dell’acqua di Mancusa, che sgorga limpidissima, è quella che si è fatta da sé.

La Pineta di Savoca

Vicino al centro abitato di Savoca si estende per diversi ettari la Pineta di Savoca, che dolcemente digrada verso l’omonimo torrente e “tagliata” nel mezzo dal torrente Abramo, ricco di sorgive naturali. Oltre ai pini, predominanti, sono presenti diverse specie arboree fra cui l’acacia, il pioppo e la quercia. Vario e di straordinaria bellezza il sottobosco .
La pineta, raggiungibile dalla marina in pochi minuti, offre dei percorsi pedonali, delle aree attrezzate e, per gli amanti della natura, itinerari di trekking. Va rimarcata la presenza di una struttura intesa “arrosticarne” incastonata nel verde e che costituisce un unicum. La stessa può essere utilizzata per fini ricreativi e didattico-ambientali da gruppi e/o associazioni su apposita richiesta inoltrata al Comune di Savoca.

Ai margini della pineta, in un edificio moderno e funzionale, sorge la sede comprensoriale del Corpo Forestale Regionale, avente competenza territoriale su 22 comuni.



torna all'inizio del contenuto